SICA
ISTITUTO EUROPEO
PER LA TERZA ETA’
SALERNO
assistenza • cura • salute • benessere
RELAX SVAGO
Le persone anziane hanno bisogno di tante attenzioni e un costante lavoro di socializzazione. È fondamentale non farli sentire inutili e abbandonati a loro stessi. Non pochi sono i casi in cui le persone in età avanzata cadono
in un profondo depressivo i casi in cui le persone in età avanzata cadono in un profondo stato depressivo, situazione che puo intaccare seriamente la salute prima psichica e poi fisica del soggetto.
Per combattere questo problema si può ricorrere alle attività ludiche. Stimolare || loro interesse e coinvolgere l'anziano dal punto di vista sociale é il corretto modo per vivere la senilità piacevolmente.
Il ballo e Sicuramente una delle attività più belle e piacevoli, ma per chi non ha la possibilità di uscire di casa o di non avere nelle vicinanze associazioni che organizzano serate di questo genere, si può Creare un programma ludico.
Gli obbiettivi di queste attività SONO: Socializzare: Valorizzare; Svagare.
I giochi che attivano il ricordo sono perfetti, poiché la perdita di memoria è uno dei problemi che affligge maggiormente le persone in età senile. I puzzle, la dama o gli scacchi, i Memory, la battaglia navale, i giochi di carte o anche il karaoke sono in questo modo si allena la Memoria e si rallenta Il processo d'invecchiamento.
Ovviamente é fondamentale ad esempio nel caso del karaoke scegliere brani conosciuti e che rispecchiano i gusti della persona.
I lavoretti manuali accendono la fantasia e stimolano l’area della creatività.
inoltre lavorare con le mani aiuta a vincere la pigrizia. Colorare con gli acquarelli o le tempere mette di buon umore, infatti e scientificamente
provato che questa attività combatte la tristezza e [a depressione.
Solitamente è un passatempo preferito dalle signore, cui si può proporre anche il ricamo
SICA ISTITUTO EUROPERO PER LA TERZA ETA’ - SALERNO